La nostra Associazione

La storia
L’ associazione, sorta nel Novembre dell 1984 dalla volontà di una quindicina di cittadini di Borgolavezzaro, ha iniziato ad operare da subito adottando i principi e i metodi a cui si ispira il volontariato. Il 25 febbraio 1990 ha formalizzato ufficialmente la sua costituzione davanti al notaio. Circa due anni dopo l’entrata in vigore della legge quadro sul volontariato (Legge 11 agosto 1991, n.266) ha ottenuto il riconoscimento di “associazione di volontariato” con D.P.G.R. n° 1389 del 13/04/1993 e l’iscrizione nello specifico albo. Ha operato ed opera in collaborazione con le Istituzioni in genere e con il Comune di Borgolavezzaro e la Provincia di Novara in particolare con le quali ha stipulato convenzioni finalizzate soprattutto agli aspetti legati alla tutela ed alla gestione del territorio e con le scuole novaresi e lomelline con finalità legate all’educazione ambientale.
Per il suo impegno in ambito ambientale ha ottenuto riconoscimenti e premi tra cui sono da ricordare:
Finalità e valori
Burchvif è un’associazione culturale i cui scopi e finalità sono la ricerca, la salvaguardia, la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale di Borgolavezzaro. Essa persegue i propri obiettivi grazie alla disponibilità di chi collabora volontariamente, con i proventi derivanti dalle quote associative e dall’autofinanziamento, con i contributi di enti pubblici e privati e dei cittadini. I valori che ha fatto propri sono sostanzialmente quelli della Carta dei Valori del Volontariato. Tra di essi ricordiamo:
  1. Il volontariato è azione gratuita. La gratuità è l’elemento distintivo dell’agire volontario. Ciò comporta assenza di guadagno economico e libertà da ogni forma di potere;
  2. Il volontariato è scuola di solidarietà in quanto concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadini responsabili; avanza proposte e progetti coinvolgendo quanto più possibile la popolazione nella costruzione di una società più vivibile;
  3. Il volontariato ha una funzione culturale ponendosi come coscienza critica e punto di diffusione dei valori della pace, della non violenza, della libertà, della legalità, della tolleranza e della giustizia sociale.


Consiglio Direttivo